Di Viberti Arturo Giovanni e figli​

Azienda Agricola

Terra – Vigna – Vino – Acquavite – Terra

DESCRIZIONE AZIENDA

L’azienda Spirito Agricolo Ballarin ha le basi nella lunga storia di Cascina Ballarin, azienda nata nel 1928 quando il nonno Giovanni Ballarin comprò terre all’Annunziata di La Morra e alla Bussia di Monforte, in collina piantò nebbiolo, dolcetto e barbera, in pianura cereali e frutta. Iniziò così a costruire la casa e la stalla.

L’azienda si è sviluppata con il figlio Luigi e in seguito i nipoti Gianni e Giorgio.

Nei decenni si sono prodotti ed affinati, con cura e passione, i vini tipici: Barolo, Nebbiolo, Dolcetto e Barbera.

Nel 2015 Gianni segue il corso di mastro distillatore, con il desiderio di completare il ciclo di coltivazione della terra aziendale, si ottengono le prime grappe e acqueviti.

Nel 2022 in seguito alla decisione di Gianni e Giorgio di proseguire in modo indipendente la conduzione della propria terra, nasce, da parte di Gianni, Spirito Agricolo Ballarin.

La figlia Cecilia, dopo gli studi in enologia, entra attivamente e partecipa con passione alle attività aziendali.

Dai 7 ettari, di cui 5 a vite, nascono vini e distillati con un forte carattere espresso dalla terra di origine e dal modo di coltivarla. Le lunghe macerazioni e il paziente affinamento, accompagnano l’evoluzione dei nostri prodotti per lungo tempo.

Distillando le vinacce delle proprie uve e le mele di antiche varietà, prodotte da sempre in azienda, si ottiene l’essenza della terra, del frutto, spiriti con longevità pressoché infinita.

I residui della distillazione ritornano in vigna e nel frutteto dopo un opportuno compostaggio.

Il ciclo degli elementi organici aziendali è determinante per conservare l’originale tipicità del terreno.

L’approccio biologico e biodinamico accompagna tutto il processo. Dall’annata 2022 si ottiene la certificazione biologica e dall’annata 2023 la certificazione biodinamica Demeter.

Le attenzioni quotidiane sono molteplici e affascinanti nel ciclo coltivativo della Spirito Agricolo Ballarin. La continua passione, il desiderio di crescere e di migliorare, uniti all’esperienza maturata nel tempo, ci portano alla ricerca della naturale espressione dei nostri frutti.

ATTIVITÀ

Conservare il legame tra Natura e Uomo tramandato da genitori e nonni, cercare di ampliarlo, rafforzarlo e condividerlo. Al momento si produce un vino rosso, un vino bianco, acquavite di uva, di mele, di pere, grappa.

I NOSTRI VINI E DISTILLATI 

Acquavite di mele, di pere, di uva; Grappa di Nebbiolo e di Barolo; Vino Rosso, vino Bianco.

Partita IVA: 02066610045 – GIORGIO BALLARIN AZIENDA AGRICOLA DI GIORGIO VIBERTI SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA – Rea: 218582 – 
PEC: cascinaballarin.ss@pec.agritel.it| Sito web realizzato da
Strategiko